5 abitudini nella coppia da evitare
Quando in una relazione uno dei due partner sembra “allontanarsi dalla coppia”, la causa può essere la conseguenza di un comportamento dell’altro partner abituale e problematico. La maggior parte delle incomprensioni in una relazione sono gestibili e facilmente risolvibili, ma quando uno specifico comportamento disfunzionale risulta essere “abituale e a lungo termine”, può influire negativamente sulla qualità della relazione stessa, a volte anche irrimediabilmente.
Anche se i seguenti atteggiamenti sono più che comuni, diventano problematici quando il soggetto che li mette in atto non si rende conto nel tempo, delle conseguenze che provocano nella coppia.
Di seguito, cinque comportamentali che nella relazione possono diventare una “cattiva abitudine”.
1. Troppe critiche
Si pensa che in un buon rapporto di coppia l’80% di quello che viene detto deve essere qualcosa di positivo o neutro e solo il 20% dovrebbero essere critiche o richieste. Spesso in alcune coppe queste percentuali sono proprio l’opposto.
Quando uno dei due partner comunica costantemente insoddisfazione e\o lamentele (seppur piccole), può condurre l’altro ad una sorta di demoralizzazione e credenza di non essere capace di fare qualcosa di buono. Questa credenza nel tempo, può diventare una “convinzione” sempre più radicata e provocare conseguenze emotive che si riflettono negativamente ancor di più sulla qualità della relazione di coppia.
2. Difficoltà e differenze tra i partner nella comunicazione di coppia
Se nella coppia un partner sovrasta l’altro nella comunicazione, si porta sicuramente ad avere un vantaggio nelle varie discussioni.
Di conseguenza, l’altro partner meno abile nell’esprimere i propri pensieri e sentimenti, si trova ad avere un ruolo marginale nella coppia, anche quando ha ragione. Nel lungo termine, questa dinamica comunicativa porta chi è svantaggiato al pensiero che “è inutile discutere o affrontare un confronto”, quindi, è portato ad assumere un atteggiamento di chiusura e ritiro.
3. Mancanza di empatia nelle discussioni e nei confronti.
Quando in una coppia uno dei due partner sta vivendo un periodo difficile e l’altro non si mostra vicino ed empatico, possono esserci conseguenze devastanti emotivamente.
In una relazione un partner identifica l’altro come una persona su cui fare affidamento e di supporto nei momenti più difficili, ma quando fallisce ripetutamente in questo compito, il sostegno emotivo potrebbe essere cercato altrove.
4. Ignorare le richieste
Anche se le richieste dei partner possono essere varie, ignorare quelle più significative (sopratutto quelle ripetute più volte) indicano nell’altro un senso di trascuratezza e poca attenzione. Tra quelle più importanti troviamo la mancanza di attenzione e l’insoddisfazione nell’ambito sessuale (leggi qui l’articolo sulle disfunzioni sessuali).
È fondamentale però essere consapevoli che prima di “arrivare ad una rottura nella coppia”, solitamente tali richieste vengono ricercate più volte nel tempo, pertanto è bene non sottovalutarle troppo ed evitare di rimandare quanto richiesto.
5. Troppa tecnologia
Troppe coppie sono diventate dipendenti del proprio smartphone, prestando molta più attenzione allo schermo rispetto al partner. Quando nella coppia uno dei due, o entrambi utilizzano il proprio smartphone durante momenti importanti della giornata, come a tavola, nel letto o durante un momento di relax sul divano, possono influire sulla qualità dello rapporto; queste cattive abitudini vanno a modificare nel tempo l’umore della coppia, la felicità e la soddisfazione che si ha del proprio partner.
Pertanto, sarebbe buona abitudine quella di “imparare ad abbandonare” la tecnologia in alcuni momenti della giornata, come a colazione, pranzo e cena, oltre che nei momenti di relax (visione di un film, ascolto della musica,ecc. ) e sopratutto in quelli di intimità (come nel letto prima di andare a dormire).
Comunque, bisogna chiarire che molti di questi comportamenti fanno parte della quotidianità nella maggior parte delle coppie, ma il problema nasce quando la loro frequenza si intensifica notevolmente. Se noti sia nel tuo partner sia in te stesso questi comportamenti, il miglior consiglio è quello di fermarsi un attimo e iniziare a parlarne insieme senza alcuna distrazione.